Umberto Ruvolo

Nato a Caltanissetta il 30 Ottobre 1991, è un fotografo e videografo professionista. Sin da piccolo dimostra di possedere un interesse verso il teatro e le arti grafiche, crescendo scopre che il linguaggio che più lo rappresenta è quello fotografico. Con il suo modo di comunicare le emozioni e raccontare storie, non si limita al semplice scatto ma a rendere eterno quel momento. Una carriera che ha inizio nel 2012 che, grazie alla formazione e all’esperienza sul campo, lo hanno portato ad avere una visione propria delle cose.

Tra le tante esperienze formative, spicca nel 2016 il Corso di Cinematografia e di Operatore Televisivo presso il Centro Sperimentale Televisivo di Roma. Nel 2017 ha frequentato a Reggio Calabria la Master class in Fotogiornalismo “Terra di nessuno. La potenza del Reportage” patrocinata da National Geographic con il Maestro Massimo Spada. Nel 2022 ha frequentato a Brescia la Master class in “Fotografia Creativa” con il Maestro Franco Fontana.

Tra le esperienze lavorative più importanti, vi sono la partecipazione nel 2016 al Festival del cinema di Cannes, Riccione Cinè giornate estive di Cinema, Giffoni Film Festival, Festa del Cinema di Roma e la 73a Mostra Internazionale d’arte cinematografica – la Biennale di Venezia.

Ha lavorato come fotografo e videomaker per diversi concerti di artisti Nazionali e internazionali, collaborando con: Elisa, Irama, Big Mama, Jimmy Sax, Sophie and the Giant, ecc.

Inoltre ha lavorato a eventi come il Ferrara Buskers Festival e continua a collaborare con diverse emittenti televisive del panorama nazionale.

Di sé dice: “Amo raccontare emozioni, cerco sempre di trasmettere il mio punto di vista delle cose che mi circondano”.


I libri dell’autore:

Filtra per

Non è stato trovato nessun prodotto che corrisponde alla tua selezione.
Prodotto aggiunto!
Il prodotto è già nella tua lista desideri
Rimosso dalla lista dei desideri
Cosa dicono i nostri clienti
82 recensioni