SALVATORE COSENTINO
Di Mirabella Imbaccari, in provincia di Catania. Già docente di Scienza delle Relazioni Pubbliche a indirizzo pragmatista Ha scritto 19 libri di varia tematica E’ stato negli anni ’60 dirigente, per la Sicilia e la Calabria, e poi, consulente per la “Strategia Pubblicitaria e per le Relazioni Pubbliche”, nell’industria chimica farmaceutica ICAR-LEO di Roma.
Ha diretto, dal 1976 al 1979, la Scuola di Scienze Sociali presso l’Istituto di Sociologia di Caltagirone Nel 1979 istituì, presso il suddetto Istituto, la cattedra di “Scienza delle Relazioni Pubbliche” (la prima in Italia), secondo il metodo della scuola americana a indirizzo pragmatista, pubblicando due testi didattici Ha tenuto seminari di “Sociologia dell’Emigrazione” presso l’Istituto di Antropologia Culturale ed Etnologia Europea dell’università di Francoforte (Germania) nel 1986.
Ha collaborato agli studi e alla pubblicazione in lingua tedesca, presso la suddetta università, del trattato “Sizilien, Die Menschen, Das Land, Und der Staat (1986). Ha collaborato, per l’economia siciliana, col GIORNALE diretto da Indro Montanelli, con IL CORRIERE DELLA SERA, con LA SICILIA di Catania e con l’ENCICLOPEDIA ITALIANA TRECCANI.