Ecco i top libri della settimana, 22 ottobre, scelti dai nostri lettori!
Viaggio nel futuro di Angelo Alù:
Sorprendente, avvincente, curioso.
Poiché le (presunte) certezze di oggi potrebbero diventare i problemi di domani, sarà necessario applicare soluzioni totalmente diverse rispetto a quelle attuali per prepararsi al cambiamento nel modo più flessibile possibile cavalcando l’onda dell’innovazione digitale che farà comunque il suo corso.
Aspettando l’apocalisse di Dinu Pillat
Travolgente, cupo, affascinante.
In questa importante opera, l’autore ci fa conoscere la Legione Arcangelo Michele, il movimento “fascista” e cristiano fondato nel 1927 da Corneliu Zelea Codreanu e rimasto attivo sino al 1945, in Romania.Le autorità staliniste credettero ne fosse un elogio, quando invece Pillat voleva soltanto evidenziare in senso molto critico un fenomeno unico non solo della storia romena, ma anche europea. Per questo motivo fu processato.
L’ultimo principe di Sicilia di Elio Manili
Accattivante, coraggioso, avvincente.
Un romanzo storico incentrato sulla figura di Ercole Michele Branciforte (1750-1814), principe di Butera, ultimo rampollo del più importante casato del regno di Sicilia, quello dei Branciforte, il cui stemma araldico ‒ il leone con le zampe monche ‒ ha origine dal mito di Obizzo, alfiere di Carlo Magno che, circondato dai nemici che vogliono impossessarsi dell’orifiamma, preferisce farsi mozzare entrambe le braccia, riuscendo egualmente a reggere il glorioso vessillo.
Le parole del cuore di Alessandro Pugi
Emozionante, romantico, introspettivo.
Matteo Celi ogni giorno si occupa di svegliare suo figlio Lorenzo, lo accompagna a scuola; sembra che la loro sintonia provenga dal profondo dell’anima, da quel posto ai più sconosciuto.Ma il fantasma di Sara è sempre vivido nella memoria di Matteo e quando tutto appare incanalato verso la felicità, ecco che il destino torna prepotente a mischiare le carte nella sua vita. E lo fa concedendogli gioia e dolore.
Resta aggiornato su tutte le nostre novità, iscriviti alla newsletter!
- La nuova collana le Sibille celebra la forza delle voci femminili con la letteratura internazionaleLa collana le Sibille si propone di essere molto più di una… Leggi tutto: La nuova collana le Sibille celebra la forza delle voci femminili con la letteratura internazionale
- Addio a Marinella Colombo: la madre che ha lottato, per riavere i suoi figli, contro le leggi tedescheÈ con profonda tristezza che salutiamo la nostra autrice Marinella… Leggi tutto: Addio a Marinella Colombo: la madre che ha lottato, per riavere i suoi figli, contro le leggi tedesche
- Destinazione Francoforte: Bonfirraro Editore vola alla più importante fiera internazionale del libroBonfirraro Editore sarà presente alla Buchmesse di Francoforte 2024: viaggio… Leggi tutto: Destinazione Francoforte: Bonfirraro Editore vola alla più importante fiera internazionale del libro
- Da “I leoni di Sicilia” alla vera storia dei Florio: esempio di uomini che hanno fatto la storiaDopo i primi episodi della serie TV I Leoni di Sicilia, diretta da Paolo Genovese e trasmessa su Rai 1, ispirata al best seller di Stefania Auci, abbiamo colto l’occasione per intervistare Serena Lo Pilato e Silvia Maira, autrici del libro Gli anni d’oro della dinastia Florio, edito da Bonfirraro. Senza voler essere nostalgici, è inevitabile pensare a Il Gattopardo di Luchino Visconti, che ha segnato un’epoca e ha fatto brillare il cinema italiano a livello internazionale. Nonostante l’impegno di Genovese, è evidente il declino in cui versa attualmente il cinema italiano, un destino che certamente Stefania Auci, con il suo romanzo storico tanto amato in Italia e all’estero, non meritava. Pur con qualche lacuna, come sottolineato da alcuni storici per alcune imperfezioni, I Leoni di Sicilia di Stefania Auci rimane un grande romanzo storico, capace di appassionare il pubblico e riscoprire una delle storie familiari più affascinanti dell’ultimo secolo. Al di là della finzione, c’è molta realtà.